Azienda Agricola e Oleificio Bagni
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5898
Dal 1952 a Canicattini Bagni , Paolo Mozzicato impiantò uno dei primi Frantoi Oleari a pressione, nacque l'Oleificio Bagni, dando vita ad una tradizione che con passione negli anni ha visto portare avanti dalle gererazioni successive, questo nobile lavoro, spririto di immovazione e amore per la terra.
Giuseppe Mozzicato e i figli continuano negli anni il lavoro di quella che adesso ormai è diventata una importante attività olearia affiacata alla gestione di una Azienda agricola che si estende su 100 ettari di terreno nel territorio di Canicattini Bagni e Noto. In questa natura incontaminata e immersa nei Monti Iblei, l'Azienda possiede 1300 alberi di ulivo secolari, cultivar: Biancolilla, Tonda Iblea e Zaituna (dall'Arabo Al Zaitun, "Oliva") detta (Siracusana) , tipico ulivo della zona di Canicattini Bagni.
Negli gli stessi locali di un tempo, dove Paolo Mozzicato diede inizio all'attività, sposando tradizione antica e innovazione, adesso il nuovo impianto dà la possibilità di ottenere l'Olio Extravergine di Oliva Biologico denominato "PRIMO FRUTTO" con estrazione a freddo, ed ha una capacità di molitura di 25Q.li/h. L'impinato a ciclo continuo Pieralisi modello "Genius Power C" permette di lavorare in estremo igiene, ed offre un servizio celere, e nello stesso tempo di altissima qualità.
L'azienda segue da 15 anni il sistema di Coltivazione Biologico, ai sensi del Reg. (CE) 834/2007 la conformità a questo standard è certificata da un autorevole ente terzo, la BIOS S.r.l.
Inoltre il nostro Olio segue la filiera di Rintraccabilità dell'Olio Extravergine di Oliva, ed è inserita nel progetto dell'UNAPROL finanziato dalla Comunità Europea e dell'Italia - Reg, (CE) 867/2008.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileBenvenuti a Cascina Gabutti: Un'Esperienza Unica nelle Colline di Langa